Cerca

Centro Diurno Disabili

Il Centro Diurno Disabili si propone di favorire il processo di crescita e di integrazione sociale di persone temporaneamente o permanentemente disabili, fornendo valide occasioni per sviluppare e/o migliorare le capacità relazionali e i legami che l'individuo instaura con la comunità, all’interno di un ambiente caratterizzato da un clima relazionale positivo e di ascolto.
Scopo fondamentale è quello di svolgere una funzione socio-educativa sul singolo individuo, mirata a recuperare le capacità fisiche ed intellettuali residue per migliorarne il livello interrelazionale e d’inserimento sociale.
A tal fine si prevedono:

• interventi integrati assistenziali educativi / rieducativi / abilitativi e riabilitativi che garantiscano la migliore qualità di vita
• sostegno e coinvolgimento della famiglia nell’opera socio-educativa per evitare l’istituzionalizzazione del disabile
• integrazione del disabile nell’ambiente sociale esterno

Per realizzare tali finalità si forniscono:

1. Ospitalità diurna;
2. Accudimento alla persona;
3. Servizio di mensa;
4. Attività di osservazione e orientamento mirate a:

      • educazione del soggetto all'autonomia personale;
      • mantenimento nell'utente delle capacità psichiche, sensoriali, motorie e manuali residue;
      • miglioramento e sviluppo delle competenze linguistiche logico operative, critiche, estetiche, motorie e delle abilità manuali;
      • inserimento degli utenti nel contesto territoriale

5. Creazione di programmi individualizzati con obiettivi a breve e lungo termine
6. Creazione di rapporti di gruppo con osservazione e verifica delle dinamiche relazionali.

Per la realizzazione di tali finalità il Centro si avvale di attività occupazionali da organizzare mediante lavori di gruppo che mettono l'utente in una situazione di apprendimento specifica atta a favorire una crescita sul piano cognitivo, estetico, creativo e manuale.
Al tempo stesso tali attività rappresentano i canali attraverso i quali si instaurano o si consolidano rapporti interrelazionali sia dentro la struttura (nel rapporto con i compagni, con gli operatori, ecc.. ), sia all'esterno di essa.
Particolare risalto deve essere pertanto dato a quelle attività occupazionali che possono rappresentare idonea premessa per un inserimento sociale nella comunità.
Per ogni utente inserito nel Centro viene stilato un progetto individualizzato specifico di interventi socio-assistenziali e psico-relazionali articolati ed integrati tra di loro in un’ottica di promozione del benessere della persona e della sua crescita personale a diversi livelli di autonomia (personale, domestica, sociale, ecc.) partendo dal rispetto di capacità e traguardi già raggiunti dall'individuo.